Questo sito utilizza cookie tecnici.
Per maggiori dettagli leggi la Privacy Policy.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy Policy

La Comunicazione Nonviolenta

Il progetto

La Comunicazione Nonviolenta: una nuova guida per un management di eccellenza nella scuola

Il progetto è realizzato dall’ IS Giovanni Falcone di Gallarate e la collaborazione della dott.ssa Silvia Vannozzi attraverso il contributo della Direzione generale per il personale scolastico per l’a.s. 2020/2021

Attori coinvolti

  • IS Giovanni Falcone di Gallarate
  • Dott.ssa Silvia Vannozzi – psicologa, consulente MIUR per la Comunicazione Nonviolenta per l’a.s. 2019/2020, docente di psicologia della comunicazione presso l’universita’ Tor Vergata

Cos’e’ la cnv – la Comunicazione Nonviolenta

La Comunicazione Nonviolenta è uno specifico modo di comunicare che permette il contatto empatico per promuovere una cultura di pace tra le persone. Nasce nel 1960 e viene soprannominata dal suo creatore, lo psicologo Marshall Rosenberg, il «Linguaggio Giraffa», perché questo animale, grazie al suo lungo collo, ha una visione più ampia ed il cuore più grande di tutti gli altri mammiferi terrestri. Chi utilizza la Comunicazione Nonviolenta, infatti, acquisisce sia una “visione più ampia” di come comunicare in situazione di conflitto, sia un “cuore più grande” per poter permettere un livello di empatia molto alto, grazie al quale l’altro si sente accolto e compreso. E’ un livello di comunicazione molto evoluto e prezioso, che permette un alto contatto tra persone, facilita l’espressione dei bisogni autentici e permette uno scambio di qualità sia a livello cognitivo che emotivo.

Realizzazione attività

L’associazione STELLA BLU realizzerà tutte le attività suddette attraverso un monte ore pari a 250 suddivise in 12 mesi con avvio nel mese di aprile 2021 e con termine nel mese di marzo 2022. 

Le ore saranno così suddivise:

  • 153 ore di WEBINAR sulla formazione CNV destinati ai DD.SS. di tutta Italia e alle famiglie della Lombardia
  • 80 ore di sportello d’ascolto
  • 17 ore da dedicare alla formazione CNV per studenti e famiglie dell’IS Giovanni Falcone

Fase 1 formazione CNV per DD.SS.

  • Organizzazione di 51 INCONTRI (WEBINAR) suddivisi in 17 MODULI (ciascun modulo è composto da 3 incontri di 3 ore ciascuno per un totale di 9 ore a modulo).
  • I moduli saranno suddivisi per regione. 
  • Ai partecipanti è richiesta la partecipazione ad un solo modulo.
  • La scuola comunicherà al MI il calendario suddiviso per regione e il MI lo trasmetterà agli UU.SS.RR. per la diffusione dell’iniziativa.
  • I DD.SS. Interessati aderiranno inviando una mail alla casella di posta elettronica che verrà appositamente creata dalla scuola.
  • Una parte di questi moduli verrà destinata alle famiglie della Lombardia